Anagrafe digitale: quale impatto sui diritti?  – elektronisches Einwohner*innenregister: mit was für Folgen?

ITALIA: CONTROLLO ABITANTI

2022

ANPR e digitalizzazione della dichiarazione anagrafica: quale impatto sui diritti? Nota a cura di ASGI, ActionAid Italia, Avvocato di strada, fio.PSD et Enrico Gargiulo (Università di Bologna) - Comunicato stampa congiunto del 20 settembre 2022.

L’anagrafe della popolazione residente è la raccolta delle informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nei comuni del territorio nazionale. Costituisce il presupposto per esercitare rilevanti diritti.

Il comunicato stampa solleva alcune perplessità in relazione alla digitalizzazione (e non solo), a cominciare dall’accesso all’anagrafe da parte dei privati, che per accedervi devono disporre di un’identità digitale e potrebbero inoltre incontrare difficoltà se in situazione particolare, per esempio perché senza fissa dimora.
Inoltre, «vista la situazione delle donne vittima di violenza domestica o tratta, per le quali può essere rischioso indicare l’indirizzo di residenza, alla luce della natura pubblica del portale, che permetterebbe anche il maltrattante, lo sfruttatore, ecc. di acquisire informazioni relative al luogo di dimora abituale della vittima, si ritiene che, per tali categorie, venga predisposta idonea tutela, similmente ai collaboratori di giustizia o ad altre categorie di persone da proteggere. »

Accesso diretto al contributo sul sito dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione ASGI: asgi.it

Gender Law Newsletter 2022#04, 01.12.2022