La tutela della bigenitorialità all'epoca dell'epidemia da Covid-19

ITALIA: DIRITTO DI FAMIGLIA

2020

Sebastiana CIARDO, «La tutela della bigenitorialità all'epoca dell'epidemia da Covid-19», in: giudicedonna.it, Numero 1/2020.

L’autrice presenta alcune sentenze di Tribunali italiani in materia di diritti di visita durante le restrizioni in regime di Covid-19. Se alcuni Tribunali fanno prevalere aprioristicamente la tutela della salute pubblica sospendendo i diritti di visita, altri seguono un approccio maggiormente orientato al mantenimento della bigenitorialità, valutando caso per caso.
Ciò induce ad una riflessione conclusiva: in questa materia, e vieppiù nelle more del difficile momento che sta vivendo il nostro Paese, non è possibile dettare alcuna regola unica ed univoca ma la regolamentazione non può che essere necessariamente “casistica” e dettata dalla conflittuale situazione contingente che, sovente, può essere (auspicabilmente) risolta facendo ricorso a norme di buon senso, evitando che la mera conflittualità genitoriale - di per sé sola - valga ad alimentare l’inasprimento dei rapporti umani e familiari resi già difficoltosi dalla distanza fisica e dalla “virtualità” relazionale imposta dalle misure anti-contagio da Covid-19.”

Accesso diretto all’articolo (giudicedonna.it)