Donne e Migrazioni: il nodo del lavoro di cura

ITALIA E MONDO: VIOLENZA, VULNERABILITÀ, IN-VISIBILITÀ

GenIUS 2020-2
Il Focus dell’ultimo numero di GenIUS raccoglie le riflessioni di «studiosi di discipline diverse con l’obiettivo di mettere a fuoco il tema delle violenze perpetrate nei confronti di coloro che vengono percepiti come «diversi», «vulnerabili», «invisibili»».

Dall’introduzione: «Il Focus, nel tentativo di lasciare affiorare la complessità della materia, accoglie sei contributi dedicati rispettivamente alla tratta delle donne, ai matrimoni forzati, al lavoro di cura, alla violenza in relazione al fattore età (minori e anziani), alla violenza sul corpo delle persone transgender e intersex, all’omofobia.»
Donne e Migrazioni: il nodo del lavoro di cura di Maria Rosaria Marella e Sveva Stancati parte dall'analisi delle norme del diritto di famiglia che regolano il lavoro domestico, per poi mostrare l'influenza dello statuto giuridico del lavoro di cura non retribuito su quello mercificato e razzializzato, nonché sulle condizioni sociali ed economiche delle lavoratrici domestiche salariate.
All’interno di uno stesso genere, il grado di vulnerabilità delle persone è diverso a seconda del fatto che ci si riferisca ad una donna bianca o nera, proprietaria e borghese o economicamente fragile, cittadina o migrante, ecc. E’ possibile sviluppare nuove strategie comuni?
Nell’esternalizzazione dell’accudimento, vi è un paradosso insito: Consente alle donne che possono permettersi di assumere un’assistente domestica di concorrere nel mercato del lavoro retribuito e garantisce una legittima fonte di reddito alle curanti salariate. Ma al contempo, il lavoro di cura continua generalmente ad essere un lavoro precario, mal pagato, soprattuto quando a svolgerlo sono donne migranti. E la divisione dei ruoli secondo il genere rimane invariata.
Per evitare di depotenziare la coesione politica complessiva del gruppo delle donne*, è pertanto essenziale un approccio trasversale, intersezionale, «sviluppando nuovi paradigmi di solidarietà politica e sociale all’interno dei movimenti femministi

Accesso diretto alla rivista (geniusrieview.eu)

FRI - Gender Law Newsletter 2021#3 - III.7